La migliore alternativa a un hotel a Vicenza. Questa volta è arrivato il momento di scegliere qualcosa di diverso dal solito albergo, perché Vicenza ha tantissime opportunità da vivere in modo suggestivo: dagli scorci cittadini in Contra’ Barche, all’aperitivo sul tetto della Basilica, dalla spesa dal nostro salumiere di fiducia alla promenade in Corso Palladio. E poi una dimora storica dove dormire,
non il solito hotel a Vicenza.
Dormire a Vicenza in una camera d’albergo non e’ sempre la soluzione piu’ economica
Se stai cercando dove dormire a Vicenza, la città può essere un posto costoso in cui soggiornare, soprattutto in certi momenti dell’anno. Se non vuoi spendere molto avrai molte alternative tra cui scegliere, ma scenderai a compromessi. Gli hotel spesso non sono nel centro della città o abbastanza vicini da poter girare facilmente a piedi e vedere tutto quello che c’è da vedere. Il centro storico di Vicenza è caratteristico e contenuto, per questo spesso gli hotel sono affacciati alle arterie che lo circondano.
Ci sono alcune ottime opzioni se sei disposto a guardare più lontano dal centro: appena fuori città, ci sono molti B&B e appartamenti disponibili per l’affitto da parte dei proprietari (chiamati “affitti per le vacanze”). Questi luoghi dispongono di camere che possono ospitare fino a sei persone contemporaneamente con bagni in comune; alcuni hanno anche cucine in modo che gli ospiti possano preparare i propri pasti invece di mangiare fuori tutte le sere.
Vi sono naturalmente gli agriturismo, business hotel alle uscite dei due caselli autostradali di Vicenza Ovest e Vicenza Est.
Eppure niente è come soggiornare in una dimora storica, finemente ristrutturata, affacciata su una delle Piazze più caratteristiche d’Italia, con la torre che svetta sulle antiche mura, da dove inizia Corso Palladio.
Soggiornare in un palazzo storico: dormire a Vicenza, nel cuore della città
Il centro di Vicenza è
Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e ci sono molti splendidi edifici. Puoi soggiornare in un edificio storico con vista sulla città, sul fiume o sui sanpietrini di Piazza del Castello.
Soggiornare in un palazzo storico del centro storico di Vicenza non è come stare in hotel o in un albergo. Avrai a disposizione un appartamento indipendente, arredato con gusto.
Le camere sono state ristrutturate per garantire tutti i modern comfort, ma conservano tutti gli elementi architettonici e di recupero che danno risalto all’ambiente.
Andrea Palladio, Antonio Pigafetta e alcune altre personalità vicentine che hanno dimorato a Vicenza
Goffredo Parise – è stato uno scrittore, giornalista, sceneggiatore, saggista e poeta italiano. La sua attività di scrittore iniziò con romanzi di un freddo realismo non privo però di ironia e di momenti di poesia.
Federico Faggin – è stato il primo inventore di chip, responsabile del progetto Intel che ha portato ai microprocessori in grado di calcolare più velocemente di qualsiasi altra cosa in quel momento (1971). Oltre ai suoi contributi alla scienza e alla tecnologia, ha anche fondato diverse società tra cui Zilog Corporation che ha sviluppato microcontrollori ampiamente utilizzati oggi come quelli che si trovano all’interno di calcolatrici o lavatrici.
Antonio Pigafetta – una statua a Campo Marzio ne ricorda l’appartenenza cittadina. Navigatore, geografo e scrittore italiano, cittadino della Repubblica di Venezia, nacque a Vicenza l’anno della scoperta dell’America. Partecipò alla spedizione guidata da Ferdinando Magellano che per primo circumnavigò il globo dal 1519 al 1522. La sua Relazione del primo viaggio intorno al mondo, è stata ritrovata nel 1797 da Carlo Amoretti ed è oggi uno dei più preziosi documenti dell’epoca dei pionieri e delle grandi scoperte geografiche (Pigafetta su
Wikipedia)
Luigi Meneghello – scrittore e partigiano nato a Malo, ma vissuto a Vicenza dal 1937 al 1939. La famiglia si trasferì nel centro storico, in Contra’ San Marcello, per facilitare la frequentazione dei figli alla scuola. Luigi Meneghello, frequentava all’epoca il Liceo Classico Pigafetta.
Andrea Palladio, vicentino di nascita, è considerato uno degli architetti più importanti della storia. Ha progettato alcuni degli edifici più famosi d’Europa ed era noto per il suo uso di elementi classici come colonne e archi.
Dove dormire a Vicenza, per sentirsi a casa
Non puoi dire di aver vissuto la magia della città, se non hai dormito alle Dimore del Conte. Per sentire certe sensazioni hai bisogno di vivere a Vicenza per qualche giorno, mangiando cibi e bevande locali, cenando e divertendoti nei caratteristici ristoranti del centro. Sali sul tetto della Basilica Palladiana e bevi un drink davanti al tramonto, ritorna al tuo appartamento camminando per il Corso la Via Palladiana per antonomasia.
SCOPRI LE NOSTRE PROPOSTE